Il Progetto: VACCINOLOGIA, VACCINI E SISTEMA IMMUNITARIO: UNA SQUADRA VINCENTE
<<Quando mi è stato chiesto di redigere un “razionale” di presentazione del Progetto “Vaccinologia, vaccini e sistema immunitario: una squadra vincente”, mi sono messa davanti ad un foglio bianco e li sono rimasta per un po’.
Mi sono chiesta per parecchi minuti “cosa posso scrivere di accattivante per presentare questo Progetto? Come posso trasmettere interesse e attenzione verso questo argomento che a tratti potrebbe apparire noioso, scontato, quasi banale, tanto da permettere a chiunque di decidere se sia giusto o sbagliato fare i vaccini…”
Lo scopo di questo progetto scientifico non è solo quello di fornire aggiornamento, ma soprattutto trasmettere la curiosità, la passione e il rispetto verso la scienza, ripercorrendo con entusiasmo e passione la lunga strada che la medicina ha fatto nella storia dell’immunologia, dalla scoperta dei vaccini ad oggi. La ricerca in immunologia è uno dei componenti della rivoluzione biomedica che caratterizza la scienza della fine del secondo millennio e inizio del terzo e mai come oggi abbiamo capito che nulla è scontato, nulla è statico.
Se pensiamo all’immunoterapia, per esempio, solo dieci anni fa era una novità, per non parlare degli anticorpi monoclonali che in punta di piedi hanno cambiato il mondo della diagnostica e rappresentano il futuro della terapia sia in ambito umano che veterinario.
Il Prof. Mantovani, grande immunologo e ricercatore appassionato, ha più volte descritto il sistema immunitario come “un’orchestra perfetta”: in questo Progetto cercheremo di comprendere quanto sia importante conoscere a fondo il sistema immunitario per utilizzare al meglio i vaccini al fine di difendere la salute e il benessere, non solo del singolo animale, ma della comunità.>>
Il Responsabile scientifico
Eleonora De Faveri